Parma, guide turistiche: costituita Federagit

Visite guidate professionali e di qualità a pochi mesi da Parma 2020

Apre in città la nuova associazione delle guide turistiche, accompagnatori e interpreti; fondata da un nutrito gruppo di guide abilitate di Parma, Federagit è l’associazione, aderente a Confesercenti, che rappresenta e tutela le categorie presso il Governo, le Istituzioni italiane e l’Unione Europea, per la vigilanza e l’osservanza delle norme comunitarie che regolano i rapporti degli accompagnatori e delle guide.

In particolare Federagit:

• Promuove iniziative di scambio di informazioni e di attività tra guide nel territorio italiano.
  • Sviluppa attività di integrazione nei settori del turismo, nella cultura, nei beni architettonici e museali del nostro Paese.
  • Mantiene rapporti con Istituzioni ed Enti locali ai vari livelli, tramite le proprie strutture territoriali (Comune, Provincia, Regione, Soprintendenze, ecc.) per promuovere un’accoglienza professionale e di qualità, tutelando il turista e contrastando l’abusivismo del settore.
  • Partecipa direttamente e indirettamente a manifestazioni fieristiche nazionali per la promozione delle attività associative.

Giulia Marinelli, presidente pro tempore sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Sono molto soddisfatta, avremo tanto da fare per la tutela della professione e lo sviluppo, ma c’è un bel gruppo di colleghe e abbiamo tante idee da trasformare in progetti concreti. Credo poi che per la città turistica e per Parma 2020, la nostra associazione offra un contributo positivo e professionale: “La sede sarà in via La Spezia 52/1a, presso Confesercenti Parma. Stefano Cantoni svolgerà la funzione di coordinatore di Federagit, in qualità di responsabile provinciale di Assoturismo Confesercenti

Le socie fondatrici di Federagit Parma sono:
Elena Feboli, Elisabetta Rastelli, Sabrina Sirte, Laura Cova, Cristiana Capelli, Daniela Lanfredi, Elisabetta Ivaldi, Francesca Celato, Giulia Marinelli.

Cliccare qui per visualizzare l’articolo uscito sulla Gazzetta di Parma

L’articolo Parma, guide turistiche: costituita Federagit proviene da Confesercenti Nazionale.