Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 il provvedimento che reca attuazione delle misure concernenti la disciplina della professione di guida turistica introdotte dalla Legge 190/2023, con particolare riferimento all’abilitazione e all’esercizio della professione.
Ø MINISTERO DEL TURISMO, DECRETO 26 giugno 2024, n. 88 – Regolamento recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante: «Disciplina della professione di guida turistica».
In particolare, il regolamento, che si compone di 33 articoli suddivisi in sette capi, tra le altre:
- disciplina i criteri e le modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione alla professione di guida turistica, organizzato dal Ministero del turismo con cadenza almeno annuale e teso all’accertamento della professionalità dei candidati;
- istituisce l’elenco nazionale delle guide turistiche, stabilendone altresì i requisiti di ammissione, necessaria ai fini dell’esercizio della professione, da parte dei professionisti abilitati, anche qualora abbiano ottenuto il riconoscimento della qualifica conseguita all’estero;
- delinea le condizioni e le modalità per l’esercizio della professione di guida turistica sulla base di titoli conseguiti all’estero, che può avvenire o in regime di libera prestazione di servizi o in maniera stabile, a seguito del riconoscimento della qualifica professionale previa integrazione della formazione mediante prova compensativa.
- disciplina lo svolgimento dei corsi di specializzazione, i cui ambiti territoriali corrispondono al territorio di ciascuna provincia, regione o a territori aventi caratteristiche omogenee dal punto di vista turistico, nonché dei corsi di aggiornamento professionale da parte degli enti territoriali e degli enti accreditati.
Le disposizioni del regolamento entreranno in vigore a partire da sabato 13 luglio.
QUI il testo del DECRETO n. 88 del 26 giugno 2024 pubblicato in G.U. n. 150 del 28-06-2024